Abbiamo deciso di visitare questa cascina in Val Brembana perché è molto di più del classico servizio di agriturismo, è una vera esperienza con cui confrontarsi e da cui trarre insegnamento. I valori su cui si fonda questo progetto di eco villaggio, sono l’eco sostenibilità’ e l’idea che il benessere umano passi attraverso il rispetto per l’ambiente.
Le esperienze che scegliamo per in nostri figli sono importanti per la loro crescita, ma anche per la nostra.

La storia della Cascina e la sua evoluzione

Max Archetti, fondatore del progetto, è tornato nella casa dei suoi avi e vive in armonia con i ritmi e i cicli della natura nel bosco della Val Brembana. Da sempre si occupa di educazione e percorsi di crescita personale. E’ stato interessante ascoltare la sua storia perché ha la capacità di trasmettere il valore e il rapporto imprescindibile che abbiamo con l’ambiente.

Le antiche mura della cascina rustica mostrano il fascino dei loro 150  anni, anni di intensa e semplice quotidianità agricola.

Tutto sembra essere rimasto come un tempo: suppellettili conservati con cura, la luce fioca delle stanze, l’intenso e indispensabile calore del camino in inverno, la sedia a dondolo accanto che invita a perdersi in un libro.

La cascina è avvolta da un fitto bosco pieno di vita da cui Max ricava parte del sostentamento della sua famiglia. Max sostiene: “chi vive in Cascina Gervasoni raccoglie dalla Natura i frutti della Terra e li trasforma in prodotti di nutrizione e benessere”.

Ma chi vive Cascina Gervasoni?

Max, la sua compagna, due figli piccoli, asini, conigli, galline ognuno con il proprio nome e i soci “folletti”, che sostengono il progetto dell’ eco villaggio in modi diversi.

Si potrà definire ufficialmente eco villaggio  quando una o più famiglie decideranno di vivere e lavoraci stabilmente.

Cosa propongono

Agriturismo familiare vega – vegetariano con pernottamento

La particolarità della cucina è l’estrema semplicità. Durante il pasto abbiamo bevuto una tisana alle erbe raccolte poco prima nel prato. Il mio palato, sempre curioso di gustare nuovi sapori,  ha potuto apprezzare la combinazione di erbe e verdure, proposte con l’invito di limitarne il condimento. Può sembrare banale, ma siamo abituati a coprire i sapori e ci dimentichiamo che i prodotti della natura hanno in sé tutto quello che serve per apprezzare un pasto. Ma i gusti sono solo una questione di abitudine e io sono solita mettere litri di aceto!

Azienda agricola con certificazione biologica

Max ha una grande conoscenza del mondo vegetale e questo gli permette di estrarre prodotti dalle piante per diversi usi: alimentare, cosmetico, erboristico e per la casa. Trovi i suoi prodotti in vendita in cascina, nelle fiere a cui partecipa e nel negozio OFFICINA DEL BENESSERE a Curno  (BG) in via E.Fermi 52 A.

Fattoria didattico-sociale culturale nella natura

Per gruppi, scuole e associazioni, organizza percorsi di educazione ambientale, giochi da tavolo e di ruolo, rievocazioni storiche celtiche, animazioni fantasy medioevali e attività per bambini.

C.E.E.L.T.I. Centro di etica ed educazione per il lavoro sulla terra e sull’individuo

Percorsi di naturopatia

Meditazione – Huxishu: l’arte del respiro

Trattamenti olistici: medicina tradizionale cinese, medicina ayurvedica

Listino prezzi: http://www.maxarchetti.it/agriturismo/filePDF/ServizioAgriturismo.pdf

Puoi diventare Socio “folletto”

Lo scopo di creare una rete di soci permette, oltre di sostenere il progetto dell’eco villaggio e godere di spazi della cascina a prezzi ridotti, anche di condividere e divulgare uno stile di vita che metta in primo piano il benessere dell’uomo nella sua visione olistica.

Info pratiche

Via Foppa, 11-15, 24015 San Gallo BG – Valbrembana
Tel 338 267 7703