Passeggiando nel grande Parco della Preistoria abbiamo incontrato dinosauri a grandezza naturale, la ricostruzione di alcuni dei primi uomini nei loro ambienti di un tempo, asini, cavalli, capre, pecore che vivono in semi libertà, e il bosco con la sua ricca vegetazione.

La possibilità di giocare in ampi spazi e di fare un pic nic sul prato (eventualmente c’è anche un punto ristoro)  mi ha invogliato a scegliere questo luogo per la nostra gita fuori porta lungo la sponda del fiume Adda. 

Lo stupore e la meraviglia dei bambini vi renderà certamente felici … Alice, 2 anni, in realtà ha avuto un po’ paura di questi grandi animali dall’aria feroce. Probabilmente ci siamo divertiti più noi, ma la riporteremo tra un paio di anni, sicuri che apprezzerà di più 😉

Il parco e il ricco ecosistema

Gli animali che vedrete sono stati ricostruiti in modo scientifico partendo dagli scheletri fossili provenienti da diverse parti del mondo.

Il ricco ecosistema presente nel parco dà molti spunti per mostrare ai bambini la vita della natura e le sue caratteristiche: troverete piccoli mammiferi, roditori, insetti, anfibi, rettili e una variegata flora.

Durante il percorso diversi pannelli informativi permettono di conoscere i nomi delle piante, dei dinosauri e la loro storia.

Il parco collabora con associazioni naturalistiche e mette a disposizione i vasti spazi per accogliere animali feriti in convalescenza o al fine di ripopolare alcune specie.

Trovo importante che questi luoghi non siano solo destinati al pubblico, ma anche di utilità per gli animali, l’ecosistema e la sua conservazione nell’ottica di uno scambio reciproco. 

 Cose belle del parco

  • Potete prendere un trenino che vi guiderà alla scoperta del parco
  • Il parco giochi con scivoli e altalene sono una piacevole tappa per tutti
  • Il punto di ristoro propone anche primi, secondi, panini, piadine
  • Ci sono diverse panche per fare Pic nic
  • Quasi alla fine del percorso trovate un labirinto fatto da siepi in cui sarà divertente perdersi

Info pratiche

Viale Ponte Vecchio, 21, 26027 Rivolta d’ Adda CR, Italia (20 km da Milano

tel. +39 0363 7818, tel.  +39 0363 37025, Fax  +39 0363 370290

www.parcodellapreistoria.it/

Costo biglietti:

Adulti 12 euro

Ridotti (3-13) 9 euro

Sconti per comitive

Se vuoi conoscere altre possibilità per vivere insieme ai tuoi figli esperienze educative nella natura divertendovi leggi l’articolo sul Parco degli Aironi e il Parco di Monza.

Parco della Preistoria

Ci sono stata!