Se volete organizzare una gita in giornata al lago senza finire nel caos di Como e Lecco, potete partire alla scoperta del lago di Pusiano con le sue acque balneabili e i dintorni ricchi di natura da esplorare!

I comuni che si affacciano su questo lago brianzolo sono: Eupilio, Pusiano, Erba, Merone in provincia di Como, Cesana Brianza, Rogeno e Bosisio Parini in provincia di Lecco.

Circondato da montagne, ricco di ninfee, castagnole, nannuferi è un luogo affasciante che offre diverse possibilità di svago e relax. Vediamo quelle che ho scoperto!

A Bosisio Parini c’è un ampio parcheggio, bagni pubblici,  giochi per bambini in riva al lago, panche per fare pic nic e una bella passeggiata con scorci suggestivi che darà soddisfazioni anche agli amanti della fotografia!

Nel giorno in cui siamo andati abbiamo trovato una festival estivo con musica dal vivo e ristornate, ma in riva al lago non ho notato bar o gelateria, che comunque troverai in paese a due passi dal parco giochi.

Eco navigazione sul lago di Pusiano

Battello elettrico

A Bosisio Parini potete

prendere un battello elettrico e scoprire le bellezze naturali del lago e dell’isola dei Cipressi.

Gli orari sono al link seguente ma  consiglio di contattare sempre la pro loco per avere conferma della partenza.

http://www.prolocobosisio.it/?p=419

Tel. 031 865437 

Canoa

Se volete andare in canoa potreste fare un iscrizione annuale di 40 euro al club TourInCanoa ed usarla tutto l’anno dal lido di Rogeno.

TourInCanoa organizza insieme alle guide del Parco della Valle del Lambro anche campi estivi, percorsi di educazione ambientale, giochi formativi, trekking ed escursioni nella natura.

Per info  http://www.tourincanoa.it/attivita.html

Motonave, barche pedalò

A Pusiano potete imbarcarvi sulla Motonave ENIGMA alimentata a energia solare mediante pannelli fotovoltaici.

La barca percorre in un’ora e mezza tutto il perimetro del lago e potrete scoprirne la storia attraverso le parole di una guida.

E’ ideata per ospitare 78 posti a sedere su due piani e parte solo se i passeggieri sono almeno 15.

Dato che non è possibile prenotare potreste organizzarvi con gli amici per raggiungere il numero ed essere sicuri di non rinunciare alla vostra gita sul lago di Pusiano.

Con la motonave potete anche organizzare feste private, escursioni per gruppi, laboratori didattici.

Prezzi motonave: 8 euro adulti, 4 euro (4-12 anni), 6 euro (over 65), pacchetto famiglia 21 euro (2 adulti + 2 bambini 1 – 12 anni), pacchetto famiglia17 euro (2 adulti e 2 bambini 1 – 12 anni)

Info 342 92 89 992

In alternativa puoi noleggiare pedalò o barca a remi.

NB di fronte al noleggio barche trovate un ampio parco giochi per i bambini e nelle vicinanze un bar gelateria proprio sul lago.

Nei dintorni:

Itinerari naturalistici da Canzo

Siamo stati a Canzo durante la festa a settembre della cultura BIO, “BIOFERA di Canzo” che ho scoperto essere una delle più antiche sul tema a livello nazionale; presenti piccoli agricoltori e artigiani, attività per i bambini, musica e buon cibo. Il contesto mi è piaciuto molto, Canzo è un comune di circa 5000 abitanti, il centro storico ha affascinanti case e vie antiche ed è circondato da monti Cornizzolo, Corni di Canzo, Barzaghino e Scioscia.

E’ raggiungibile anche con la ferrovia Erba-Asso ed è un punto di partenza strategico per diverse escursioni in montagna adatte ai bambini.

Link con gli itinerari

http://www.comune.canzo.co.it/c013042/files/Sentieri%20escursionistici_1_.pdf

Segnalo in particolare la nostra esperienza al sentiero dello Spirito del Bosco, per intraprendere un percorso magico nella natura tra le sculture di Alessandro Cortinovis e la nostra gita all’Oasi di Baggero a 15 minuti circa dal lago.

Il panorama dei laghi Brianzoli dall’eremo del monte Barro

All’eremo è presente un ristorante, un ostello, un museo archeologico e una chiesa del XV secolo.

Nelle festività da maggio a settembre la strada che sale all’Eremo è chiusa in località Fogliaro dove funziona un bus navetta.

Per approfondire il parco del monte Barro http://www.parcobarro.it/barro/pdf/Spot%202014.pdf

Se ti piacciono le gite al lago potrebbe interessarti anche il lido di Schiranna (VA)