Abbiamo scoperto per caso il buskers festival di Lugano durante la nostra gita fuori porta oltre il confine lombardo. La cornice del lago ha reso ancora più affascinante un evento che mi è sempre piaciuto molto.

Il buskers festival fa parte della programmazione del Long lake festival, un insieme di eventi che animano la città per circa un mese durante la stagione estiva.

L’atmosfera internazionale di questo buskers festival ci ha catapultati nel meraviglioso mondo degli artisti di strada, che ci hanno regalato una giornata gratuita di musica dal vivo, spettacoli teatrali e circensi. Chi vive di passioni mi ha sempre contagiato con il proprio entusiasmo e trovo davvero bello che un bambino possa divertirsi in un contesto semplice come questo a contatto con persone innamorate di quello che fanno. Grande esempio non facile da vedere nella vita di tutti i giorni!

Il pic nic sul prato vista lago con sottofondo musicale è stata la ciliegina sulla torta!

Una parte del buskers festival si svolge dentro al parco Ciani, uno dei più belli in svizzera, dove trovi anche una particolare area per i bimbi.

Infondo al parco Ciani la foce del fiume Cassarate ti permette di rinfrescati i piedi in compagnia di qualche cigno di passaggio. Poco distante c’è il Lido di Lugano, con spiaggia di sabbia e la possibilità di fare il bagno sia nel lago che nelle 3 piscine a disposizione (ingresso 11 franchi adulti e 4 franchi i bambini).

Altre cose da fare a Lugano:

  • Andare sul pedalò
  • Navigare su una barca turistica e fare il giro del lago
  • Visitare la città con il trenino
  • Prendere la funicolare e raggiungere San Salvatore e Monte Brè

 Nei dintorni:

Family trips

Family trips è un’applicazione gratuita con un’interfaccia ben fatta e intuitiva che ti guida nella scelta di numerose attività nella natura, e non solo, con la tua famiglia.

https://www.myswitzerland.com/it-it/scoprire_svizzera/family-trips.html

Come arrivare a Lugano senza pagare il bollino autostradale

In auto: dall’autostrada esci a Como – Monte Olimpino e troverai a poche centinaia di metri la dogana.

Oppure percorri i paesi della provincia di Como e arriva alla dogana di Bizzarrone o Gaggiolo.

In treno: in un’ ora da Milano, massimo un’ora e 20 arrivi a Lugano e ti muovi facilmente con i mezzi.