Il lido di Schiranna è la meta ideale per organizzare una piacevole gita al lago in famiglia perché offre diverse possibilità di divertimento e relax. Si affaccia sul lago prealpino di Varese, è  circondato da un’area naturalistica protetta ed è raggiungibile da Milano in circa un’ora.

Cosa fare

Navigazione eco sostenibile

Puoi prendere la “Crociera Cruise”, un battello ecologico che percorre il perimetro del lago toccando i comuni di Gavirate, Isolino Virginia, Bodio Lomnago.

Quando? dal 30 giugno al 30 settembre

sabato: prima corsa 16.20  seconda corsa 19.00

domenica: prima corsa 11.20  seconda corsa 16.20  terza corsa 19.00

Per info  02 92273118 info@navigareinlombardia.it

Tutte le domeniche da primavera fino ai primi di ottobre un’altra imbarcazione ti porta a conoscere l’Isolino Virginia, Sito UNESCO che rientra tra i “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” più importanti del mondo.

www.isolinovirginia.it/orari-di-navigazione/ 

Orari:   10.45 –  12:15  – 14:30  –   15:55 – 17:15 – 18:35

Numerose sono le attività per bambini organizzate in questo isolotto che è un vero e proprio sito archeologicowww.isolinovirginia.it/ 

Giro in bici

La pista ciclopedonale che costeggia il lago è lunga 27 km e a Schiranna trovi un noleggio bici.

La prima parte percorsa è stata perlopiù nel bosco, quella successiva costeggia il lago. I sentieri sono su terra ben battuta, pedalabili e per la maggior parte pianeggianti.

Il parco Luigi Zanzi: giochi e natura

All’entrata un pinocchio di ferro da il benvenuto in questo luogo a misura di bambino!

Il parco Luigi Zanzi è avvolto da bellissimi alberi che regalano frescura nelle giornate d’estate e offre ai bambini tante possibilità per divertirsi. La gita al lago sarà ancora più divertente perché troverete giostre, il trenino che fa il giro del parco, scivoli, altalene, pista di pattinaggio a rotelle, bar per la merenda, il tutto in mezzo a un’area verde ben tenuta e attrezzata.

Portate il costume! Il lago non è balneabile, ma se vi viene voglia di farvi una nuotata potete andare nella piscina storica di Varese vista lago proprio nel parco, con bar e servizio ristorazione.

Dove mangiare

In primavera e in estate sarà molto rilassante organizzare un pic nic sul prato sotto gli alberi, se desiderate una comodità in più trovate tavoli un po’ ovunque. Potreste anche scegliere di mangiare sulla terrazza davanti al lago nel ristorante del lido.

A 20 minuti da Schiranna vi segnalo anche l’agriturismo Gaggio, dove, oltre ad aver mangiato bene,  abbiamo trovato un ampio spazio con giochi per bambini, un campo da calcio, da pallavolo e tanti animali da vedere.

Come arrivare

Prendete l’autostrada per Varese A8 uscita Azzate Buguggiate e proseguite lungo la strada provinciale 1 seguendo indicazioni Varese lago fino a SCHIRANNA

All’esterno del parco trovate un ampio parcheggio gratuito.

Se vi piacciono le gite al lago potrebbe interessavii anche il lago di Pusiano: navigazione sostenibile e dintorni